Storytelling / Photo-reportage

workshop finalizzato alla realizzazione di un progetto fotografico individuale

© 2015. Stefano Turi
© Stefano Turi

L’obiettivo del workshop è mettere i partecipanti in condizione di ideare, progettare, realizzare e presentare racconti fotografici.

Dopo un’introduzione teorica di analisi dei progetti fotografici maggiormente rappresentativi dei vari ambiti del photo-reportage, agli allievi verranno forniti un metodo di lavoro e dei suggerimenti a supporto della concezione e realizzazione pratica di un progetto individuale. Il docente seguirà ogni allievo nelle varie fasi di lavoro, dall’ideazione del progetto fino alla sua presentazione.

Nel quadro della parte teorica del corso interverrà anche un fotografo professionista che presenterà un suo lavoro, con particolare riferimento alle motivazioni che hanno ispirato il progetto, agli obiettivi di partenza e al metodo di lavoro. L’autore rimarrà a disposizione degli allievi per domande e commenti.

Informazioni

Docente:
Stefano Turi, fotografo (www.stefanoturi.com); un altro professionista presenterà un suo progetto
Durata:
12 ore di teoria (escluse la realizzazione dei progetti personali e la loro presentazione)
Sede:
Controluce – Photography Center,
via Bolognese 38 – Firenze
(vicino a piazza della Libertà)
Requisiti:
basi di tecnica fotografica, fotocamera digitale con comandi manuali (reflex, bridge, mirrorless o compatta di tipo avanzato) o fotocamera reflex analogica
Partecipanti:
max 12
Titolo rilasciato:
attestato di partecipazione
Costo:

180 EURO

(160 EURO per chi ha già frequentato un corso di Controluce – Photography Center), comprende la consegna in formato elettronico del materiale presentato durante le lezioni

Per iscriversi:
Compila la form in fondo a questa pagina
oppure scrivi a: info@controlucefotografia.com
o telefonaci: 327 4283525
Prossima sessione:
maggio – giugno 2019, le lezioni si tengono il mercoledì dalle 20:30 alle 22:30 (prima lezione mercoledì 15 maggio 2019)

Programma

Teoria

Introduzione
Definizione di Serie Fotografica e sue declinazioni – Foto-giornalismo e Photo-reportage

Tipologie di serie fotografiche
Identificazione dei principali filoni del progetto fotografico per serie attraverso la lettura dei lavori più significativi ed emblematici, con particolare attenzione a quelli realizzati negli ultimi anni: Studio etnologico/etnografico/antropologico – Territorio – Uomo e territorio – Indagine e denuncia – Grandi temi globali e “epocali” – Natura morta

Guida alla realizzazione del progetto
Attraverso il supporto di ulteriori esempi verranno individuati una serie di strumenti, di regole e un metodo di lavoro per la costruzione del racconto per immagini:
Scelta del soggetto – Strategie di redazione – Fasi di lavoro: preparazione, ripresa, editing, post-produzione, testi (titolo, presentazione, didascalie), presentazione

Esempio di progetto realizzato
Presentazione di una serie fotografica da parte di un fotografo professionista, con particolare riferimento alle motivazioni che hanno ispirato il progetto, agli obiettivi di partenza e al metodo di lavoro. L’autore sarà a disposizione degli allievi per domande e commenti.

Pratica

Ideazione, realizzazione e presentazione di un progetto personale
Ogni allievo realizzerà una serie fotografica su di un soggetto che avrà scelto autonomamente e sarà seguito dal docente nella realizzazione del suo progetto, in particolare nelle fasi della preparazione e dell’editing. Il tempo a disposizione per completare il lavoro sarà di minimo 45 giorni. I lavori saranno presentati dai loro autori in presenza degli altri allievi e del docente.

Se desideri richiedere l’iscrizione a questo corso di fotografia inviaci i tuoi dati. Verrai ricontattato al più presto.

Richiesta di iscrizione a questo corso fotografico

 

Verifica